I motociclisti aggrediti nella Marquesa avevano partecipato a un servizio fotografico: la polizia di Edomex non sapeva dove presentare una denuncia

In un'intervista a Infobae, Eduardo Macías, una delle vittime, ha raccontato i momenti di tensione vissuti con alcuni amici che avevano frequentato un parco nella Marquesa

Guardar

Eduardo Macías è uno studente universitario. Sabato scorso, 9 aprile, è uscito con alcuni amici, dediti alla realizzazione di video blog e influencer nel campo motociclistico, per tenere un servizio fotografico in un parco ejido chiamato El Zarco, dove l'ingresso è a carico per tenere al sicuro i visitatori, nella zona di La Marquesa, nello Stato del Messico, tuttavia, il le cose non sono andate come previsto.

In un'intervista a Infobae Mexico, Eduardo dice che quel giorno sono partiti presto per fare il servizio fotografico per un famoso marchio motociclistico. «Siamo arrivati sul posto, era tutto molto bello, siamo arrivati ci hanno fermato e ci hanno fatto entrare, sarebbe stato di più, ma il ragazzo all'ingresso ci ha detto: beh, dammi 200 (pesos), per gli otto che stavamo andando», racconta.

Spiega che l'intenzione era quella di fare esperienza nello sterrato con le moto, e quella è stata la sua prima esperienza del genere. «Siamo arrivati sul posto, e quando siamo arrivati dove sarebbero state le foto e tutto il resto, la rete era un po 'strana, perché era una spianata in mezzo al nulla, era facile mezz'ora, o quaranta minuti di una strada sterrata, con pietre, pozzanghere, fango, la verità è che il posto era super buono, perché aveva piovuto un giorno prima, poi c'erano pozzanghere d'acqua, fango, tutto super buono per gli scatti e le registrazioni, e quel giorno c'era molto sole e con una luce molto buona.»

Dice che uno dei suoi compagni ha avuto problemi con la sua moto, quindi è dovuto tornare a casa e ne sono rimasti solo sette degli otto. «Dato che stiamo tornando indietro, ci siamo fermati nella zona, diciamo, in famiglia, in alcune cabine, era tutto familiare, erba verde, molto tranquilla, e lì abbiamo fatto una sosta per preparare, loro che registrano, le loro telecamere, la loro attrezzatura per registrare gli addii e la via del ritorno in città».

Macias dice che anche un altro dei suoi amici ha avuto problemi con i freni della sua moto, quindi, quando ha funzionato, hanno aspettato un po'. Quando hanno deciso di tornare, è stato quando è successo qualcosa che non si aspettavano, mentre alcuni uomini intercettavano la loro strada e li minacciavano con le armi per portare con sé i cellulari e l'attrezzatura di registrazione che portavano con sé; fortunatamente, una delle telecamere posizionate su una motocicletta ha registrato tutto ciò che è successo e il video è diventato virale sui social network.

Accenna al fatto che uno dei suoi compagni, che si chiama Buffalo, è riuscito a fuggire, perché era lui che stava andando davanti e ha schivato l'auto che ha chiuso la loro strada. «Dato che diciamo andiamo, iniziamo, e da lì c'è il video, proprio così, Buffalo va, fino in fondo, che è quello che fa colpire l'auto, lo sa già in cosa sia lo sporco e quello, così ha potuto schivare il laminazo, e dietro di lui sono arrivato».

Nel video puoi vedere come una Jetta nera esce da una lama che divide la strada, e quando i motociclisti la raggiungono, un uomo esce da alcuni cespugli con il viso coperto, vestito di nero e con un berretto bianco, puntando contro di loro una pistola.

«La macchina ci ha tolto tutti di mezzo, nessuno ci ha pensato maliziosamente, penso che sia stato uno degli errori, ho visto la macchina e ho detto: questo ragazzo deve imparare a guidare o qualcosa del genere, e sono andato per la mia strada, quando ho visto che il ragazzo stava per fare marcia indietro, passo, ma da quando ho visto che stava per cadere ho cercato di portarlo là fuori, e quando vado in macchina, è allora che sento le urla e vedo il ragazzo uscire dai cespugli, indicandoci e amandoci con la pistola», spiega Macías.

Fa notare che uno dei suoi compagni, in quel momento, si è girato per cercare di scappare, e l'uomo che portava la pistola ed è uscito dai cespugli, lo ha inseguito, così ha pensato di scappare.

Infobae

«Ho spostato la moto un po' più in là, ma il tizio che è entrato in macchina esce dal davanti e mi mette un madraz* con la punta della pistola e mi dice: stop cabr*n, butta la moto, e visto che ce l'avevo davanti, ho detto: no. Inoltre, questo ragazzo sembrava super nervoso, mi spaventava più dell'altro, perché era intimidatorio, ma sembrava sicuro di quello che stava facendo».

Eduardo menziona che è sceso dalla moto e ha iniziato a sentire solo che l'uomo che era uscito dai cespugli ha detto che voleva solo telefoni cellulari e dispositivi, «Non so se qualcuno da lì ha avvertito, o se ci hanno visto e hanno detto: Io sono di qui, ma sono venuti per cellulari e gadget, e quando io l'ho visto, mi sono calmato un po' di più, ma mi hanno fatto buttare via la moto».

Spiega che il suo amico, conosciuto come Buffalo, che è riuscito a schivare l'auto quando è sbucato dal nulla, voleva tornare perché pensava che fosse un posto di blocco o qualcosa di simile, ma quando ha visto che hanno iniziato a lanciare le motociclette e ad alzare le mani, si è reso conto che si trattava di un assalto.

«Colpisce verso l'ingresso dove ci è stato chiesto di entrare, di cercare aiuto».

Il video mostra come i due uomini armati portano via le loro cose e poi salgono in macchina e fuggono.

Macias afferma che il più colpito dei suoi compagni di squadra, con l'assalto, è stato uno di nome Jean, che gli è stato portato via l'attrezzatura fotografica e il portafoglio, anche se il suo cellulare poteva tenerlo, visto che lo portava nelle borse della sua giacca.

Spiega che dopo la rapina, i criminali hanno chiesto loro di salire sulla collina e quando stavano fuggendo hanno lanciato due proiettili per intimidirli.

Il luogo, che li ha addebitati per l'accesso, non era responsabile per gli accessori rubati. «Il posto si chiama El Zarco, è un parco ejido che si trova nel parco gratuito di Toluca a Città del Messico, di fronte alla Marquesa, ci siamo avvicinati per chiedere supporto, hanno parlato con la loro sicurezza interna, che erano ejidatarios che sono scesi in un pick-up, all'interno del furgone sono arrivate cinque o sei persone che erano anche armati, e hanno cercato di dargli ho raggiunto il veicolo, ma erano troppo tardi».

Egli afferma che le autorità li hanno già contattati e che stanno solo aspettando una risposta. Hanno già presentato una denuncia elettronicamente, perché anche se volevano sollevarla quel giorno, la polizia che è arrivata non ha potuto dire loro dove andare. «Non sapevamo se fosse Toluca o Lerma e non sapevano bene a che demarcazione appartenesse il luogo».

Macias afferma che le autorità li hanno informati che c'erano altri rapporti nell"area dello stesso modus operandi, ma con veicoli diversi, tra cui una Chevy e un furgone, senza specificare dettagli.

Da parte sua, l'ufficio del procuratore generale dello Stato del Messico (FGJedomex), ha riferito martedì scorso, attraverso i suoi social network, che era stata lanciata una cartella investigativa basata su video diffusi sui social network, che mostravano l'aggressione e il furto di motociclisti. «Questa istituzione compirà sforzi per identificare e arrestare i probabili partecipanti», ha riferito in un tweet. Finora non ci sono state segnalazioni di detenzione di nessuno dei trasgressori.

Infobae

Attraverso i social network, quest'anno sono stati segnalati altri atti criminali simili nella stessa area.

È stato anche riferito che, dopo la diffusione del caso, la sicurezza è stata aumentata nell'area, con più di 50 elementi, 10 pattuglie, due quad, quattro cavalli e tre droni del Segretariato per la sicurezza dello Stato messicano. Queste squadre si aggiungono alla strategia di sorveglianza annunciata all'inizio di marzo dall'agenzia, che comprendeva pattuglie tramite droni tattici e un dispiegamento a terra.

Attraverso la cellula drone, vengono monitorati i principali accessi e le attività svolte nelle vicinanze di questa riserva naturale, al fine di prevenire la criminalità.